giovedì 15 aprile 2010

Autore: Jim Morrison (James Douglas Morrison)
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me!

Argomento: Amore
Autore: Jim Morrison (James Douglas Morrison)
E se ho creduto di non potermi innamorare di te due volte, sono stato un ingenuo. Non due, ma dieci, cento, mille! Dovevamo soltanto trovare il nostro equilibrio.
Sei l'unica che ho amato e l'unica che possa amare.

«Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.»

James Joyce


Argomento: Amore
Autore: Thomas Stearns Eliot
Libro: "Ritratto di signora" di James Henry
Io sono sempre sicura che comprendi ogni mio sentimento, sono sempre sicura che lo senti, e che mi tendi la mano, oltre l'abisso.


# O il tuo corpo! il tuo profumo mi velava gli occhi: io non vedevo il tuo corpo (un dolce e acuto profumo): là nel grande specchio ignudo, nel grande specchio ignudo velato dai fumi di viola, in alto baciato da una stella di luce era il bello, il bello e dolce dono di un dio: e le timide mammelle erano gonfie di luce, e le stelle erano assenti, e non un Dio era nella sera d'amore di viola: ma tu leggera tu sulle mie ginocchia sedevi, cariatide notturna di un incatevole cielo. (p. 15)
# Aprimmo la finestra al cielo notturno. Gli uomini come spettri vaganti : vagavano come gli spettri: e la città (le vie le chiese le piazze) si componeva in un sogno cadenzato, come per una melodia invisibile scaturita da quel vagare. Non era dunque il mondo abitato da dolci spetri
tri e nella notte non era il sogno ridesto nelle potenze sue trionfale? Qual ponte, muti chiedemmo, qual ponte abbiamo noi gettato sull'infinito, che tutto ci appare ombra di eternità? A quale sogno levammo la nostalgia della nostra bellezza? La luna sorgeva nella sua vecchia vestaglia dietro la chiesa bizantina.
(Citazione di Dino Campana)

Nessun commento:

Posta un commento